C8C40351-8D0E-4ACB-816B-AF9AF0E4BE92.jpeg

New entry in Alkimya

  • 11 Dicembre 2018

La moltiplicazione all ‘ infinito dell ‘elemento curvo permette un organizzazione dello spazio sempre diversa , PARAVENTO  è qualcosa in più di un semplice divisorio , gli ambienti vengono modellati dal chiaroscuro e si animano di valori plastici , lo spazio diventa duttile e si arricchisce di potenzialità nuove e varie .
Gianfranco Frattini disegna questo sistema di elementi nel 1960 per l ‘ azienda di Pierluigi Ghianda , che realizza il nostro “ PARAVENTO “ in legno di frassino , in lastroni calibrati e curvati con speciale procedimento indeformabile , le giunzioni tra gli elementi sono in tessuto di velcro così da renderlo estremamente pieghevole .
La raffinatezza dei materiali , la precisione delle finiture  testimoniano una sapienza costruttiva che ha ormai pochi raffronti nell odierno panorama produttivo . 
Gli esemplari realizzati furono pochissimi , nella nostra collezione possiamo vantarne due , in legno di frassino naturale e laccato bianco , con il bellissimo inserto in lacca rossa per entrambi , Gianfranco Frattini progettò Paravento al termine del suo lungo viaggio in Giappone  , da cui sicuramente quest ‘ opera trae ispirazione 

Richiedi Informazioni

Compilando il modulo sottostante il nostro staff provvedrà a rispondere alle vostre richieste.