Antiquariato Torino

Antiquariato Torino

Alkimya Torino si occupa di mobili antichi, restauro, compra-vendita in tutto il Piemonte.


Lampadari e luci di antiquariato

Nella fiera d’antiquariato a Torino ci era stato chiesto un parco luci da mostrare: avevamo scelto di inserire tra gli articoli due lampadari dei primi del ‘900. Grande la nostra soddisfazione di averli poi visti inseriti in un complesso del 1800 debitamente ristrutturato.

L’antiquariato Torino ha sempre portato sul mercato delle aste e degli acquisti una selezionata scelta di ditte serie che negli anni si sono affinate sempre di più.
Per l’antiquariato di mobili antichi in Torino e non solo c’è tra queste ditte ALKIMYA.
Siamo un’azienda che si occupa di compravendita di Antiquariato.
Siamo a Fossano (CN) ma ci occupiamo di mobili antichi, come compravendita, in tutta Italia. Ci trovate come antiquari in antiquariato Torino, non solo di sedie degli anni ’30 ’40 ’50 ’70 ’80 e ’90, e nelle fiere della zona.


luci e lampade di antiquariato torino


Torino: l’antica Capitale d’Italia

Antiquariato
Antiquariato

Alkimya Torino si occupa di quadri d’autore e mobili antichi quali madie piemontesi, attrezzi di lavoro agricoli, ma anche suppellettili, tovarche in ferro battuto o legno e molto altro dei primi dell’800 a metà ‘900.

 

Alkimya si propone mobili antichi restaurati e altamente selezionati. Alkimya non è solo a Fossano ma vende e compra in tutta Italia come anche in varie fiere ed è conosciuta tra le aziende più serie del settore.


antiquariato torino
Antiquariato

I gioielli del piemonte

L’antiquariato a Torino ha da sempre avuto un ottimo impatto su tutto il territorio italiano e nazionale portando a commercializzare prodotti d’antiquariato non solo nella prima Capitale d’Italia, facendone aumentare il PIL nazionale con la compra vendita, ma esportando i propri “gioielli del Piemonte e del Nord Italia un po’ in tutta Europa.


L’antiquariato a Torino centro e provincia, come anche e in altre zone del Piemonte, terra della monarchia, è stata tra le più rinomate e lo è ancora: suppellettili piemontesi, tovarche, madie antiche e culle, antichi letti piccoli in quanto si usava dormire semi seduti e non in posizione orizzontale. Tutto ciò ha portato la zona ad essere tra le più rinomate per la compra vendita di mobili


antichi e restaurati. L’Italia sta prendendo sempre più a cuore il riportare mobili antichi al recupero totale. Alkimya ha portato con sè la riscoperta di tesori nascosti e forse anche dimenticati. Antiquariato non significa vecchio, ma è sinonimo di antico e rimaneggiato. Restaurare mobili antichi e tavoli è stato sempre un lavoro delle vecchie generazioni.


Nel 2013 si è riniziato a spolverare quest’antico mestiere ad iniziare dai mercatini locali. Molti gli appassionati e i giovani che si sono riavvicinati a questo mercato.


Tra il futuro e il passato

Molti giovani tornano a fare il vecchio mestiere dell’antiquario non solo a Torino ovviamente, ma in quasi tutte le capitali d’Italia. Il riprendere attività artigianali atte a riscoprire un patrimonio storico notevole porta a riequilibrare una visione di recupero non solo a livello di crisi economica, ma di rivalutazione di eventi storici e di moda.


L’antiquariato porta al rivedere antichi mestieri in ottica di futuro e non solo di passato. E’ un semplice modo per poter avere assieme lavoro e passione. Se svolta con professionalità gli antiquari riescono a soddisfare ogni esigenza del settore. Alkimya è tra le più rinomate del settore ed è riconosciuto e rinomato in tutto il Piemonte.


L’antiquariato Torino è Alkimya. Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.